I criteri in base ai quali effettuare la scelta del fondotinta sono molti: il colorito della pelle, l'effetto desiderato è, soprattutto, il tipo di pelle.

Per pelli normali o secche, è indicato un fondotinta liquido/fluido, contente oli emollienti e naturali in quantità bilanciate, che agisce da crema idratante.

Chi ha la pelle normale può optare per il fondotinta in stick, che è abbastanza coprente, ideale da tenere in borsetta per un ritocco lampo.

Questo tipo di fondotinta contiene poca acqua e molte sostanze grasse; è quindi sconsigliato se si ha la pelle grassa o molto secca. Per coloro che hanno la pelle mista o grassa è preferibile invece un fondotinta compatto.

Esistono infine in commercio nuovi tipi di fondotinta contenti sostanze idratanti, mix rivitalizzanti e filtri solari, che fungono da veri e propri trattamenti di bellezza; essi aiutano a equilibrare la pelle grassa e a idratare quella secca, proteggendo altresì la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e dall'invecchiamento.

Altri fondotinta di nuova produzione sono quelli in polvere: leggeri e facili da stendere come la cipria, ma coprenti come i fondotinta tradizionali.

Molte donne utilizzano il fondotinta tutti i giorni, e per tutto il giorno il prodotto resta a contatto con la nostra pelle; per questo motivo è importante scegliere cosmetici di buona qualità.